Milano: Quarta Giornata d’Azione Globale per i Diritti delle e dei Migranti, Rifugiati e Sfollati

18 dicembre 2014
Quarta Giornata d’Azione Globale per i Diritti delle e dei Migranti, Rifugiati e Sfollati

ore 19:00 press o il Cafè Fermento Via Angera 3 (Milano)

Il mare sulle cui spiagge spesso trascorriamo le vacanze è la frontiera più pericolosa del mondo.E’ il mare nel quale è morto il maggior numero di persone migranti.

Politici e media stanno facendo diventare queste vittime soltanto dei numeri, cifre, statistiche. Invece queste vittime, decedute o disperse durante il loro viaggio migratorio verso l’Europa, erano persone in carne ed ossa. Sognavano un futuro migliore e hanno lasciato genitori, mariti e mogli, figli, fratelli, sorelle, amici che ora esigono giustizia chiedono che si accerti la responsabilità degli Stati in relazione alle loro morti e verità sulla sorte di chi non ha più dato notizia di sé.

Quelle persone, nate nei paesi della sponda sud del Mediterraneo, hanno un volto, una storia, erano mosse dalla speranza di migliorare la loro situazione, la stessa speranza che porta oggi a migrare chi è nato nei paesi della sponda nord del Mediterraneo.

Perciò questo 18 dicembre vogliamo ridare identità e dignità alle migliaia di persone migranti morte e scomparse nel Mediterraneo.

Perché migrare è un atto coraggioso di chi ama la vita.
Vogliamo farlo per far comprendere alle società civili del mondo la dimensione della tragedia in atto. Vogliamo farlo per costruire un mondo in cui gli esseri umani possano circolare liberamente e scegliere il luogo in cui vivere!


Siete tutt* invitat* all’evento organizzato dal Coordinamento Stessa Barca di Milano

Iniziamo con un aperitivo di saluto

Continuiamo con le testimonianze dirette, skype e video di chi ha attraversato il mare dalla sponda sud del Mediterraneo per arrivare in Europa e di chi ha perso figli, amici e parenti in quelle acque.

Finiamo con musica e chiacchiere tutt* insieme perché solo le reti che sapremo costruire ci salveranno.

www.facebook.com/1812MGA - www.facebook.com/StessaBarcaMi